ORCHESTRA VOCALE
Seminario residenziale tenuto da Luisa Cottifogli
28 – 29 – 30 Agosto 2015
presso il
Podere Calvanella
Via Calvanella, 7
San Clemente di Monterenzio (BO)
Valle del Sillaro
Tre giorni di lavoro intensivo sulla voce in uno scenario collinare dove regna la natura: un seminario aperto a cantanti, coristi, attori, musicisti,danzatori, o semplici ” curiosi della voce”, dotati di intonazione e senso ritmico, professionisti o amatori.
Il fatto che i partecipanti appartengano a vari livelli di formazione non costituisce un problema, perché il lavoro verte sull’utilizzo creativo della propria voce e ognuno potrà interagire e trarre vantaggio a seconda delle proprie capacità.
Si lavora su esercizi tesi a sviluppare ascolto, senso ritmico e orecchio armonico, non tralasciando elementi di tecnica vocale. Per poi arrivare ad un’orchestra vocale dove ognuno è strumento di fila, compositore, direttore, improvvisatore, percussione (circle songs, body percussions)…
Con tale approccio creativo vengono poi studiati brani di repertorio popolare, nei quali inserire comunque anche momenti improvvisativi e solistici.
Il lavoro d’assieme così concepito, oltre ad essere utilissimo per l’orecchio armonico e ritmico, è un divertente e a tratti esaltante tuffo nella creatività senza limiti della propria voce, stimolata dall’incontro con la voce altrui: interagendo con gli altri ognuno incrementa le proprie risorse ed impara ad essere un solista creativo … pura gioia vocale, fra improvvisazione guidata, polifonia e natura!
E verso sera pratica yoga per musicisti e cantanti, offerta dai maestri di Malini Yoga!
Colazione pranzo e cena saranno preparati assieme in autogestione con ingredienti forniti dall’organizzazione, ma tutti i prodotti che i corsisti vorranno portare autonomamente saranno graditi.
Gli orari delle lezioni vanno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, con uno spazio serale dedicato, per chi vuole, ad esercizi di respirazione e rilassamento di ispirazione yogica (domenica gli orari potrebbero essere anticipati se saranno presenti allievi che devono partire per posti lontani).
Costo del seminario, comprensivo dei pasti e della pratica yoga del venerdì sera: 120,00 €
Potete dormire nelle stanze dell’agriturismo o portarvi tenda e sacco a pelo o venire in camper… a prezzi veramente stracciati! (letto e biancheria: 15 euro, tenda 5 euro, posto interno con sacco a pelo proprio 8 euro, posto camper gratuito…)
info:
su FB: Podere Calvanella , Luisa Cottifogli
Podere Calvanella: 051.929313– podere.calvanella@gmail.co
lu@luisacottifogli.com
a tutti i partecipanti sarà offerto un invito riduzione speciale (€4,00)
per il concerto di
Lucilla Galeazzi al festival di Musica Popolare di Forlimpopoli