Ottobre e…Novembre al Museo del Risorgimento e della Resistenza
COMUNICATO STAMPA
Al Museo del Risorgimento e della Resistenza
SI INAUGURA LA MOSTRA “GUERCINO. LE INCISIONI
DELLA FONDAZIONE DELLA CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Sabato 25 ottobre, alle 11.30, si inaugurerà la mostra “Guercino. Le incisioni della Cassa di Risparmio di Cento”, felice esemplificazione di una collezione di ben 1033 incisioni del (e dal) Guercino, recentemente acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Si tratta di una raccolta unica al mondo per la dettagliata documentazione dell’attività artistica di uno dei più grandi pittori del XVII secolo: il Guercino.
Nella collezione, oltre alle due uniche incisioni certe del Guercino, un S. Giovannino ed un S. Antonio da Padova, sono presenti incisioni di artisti coevi al maestro centese, come Giovanni Battista Pasqualini e Oliviero Gatti: quest’ultimo riprodusse il primo “libro di testo” utilizzato dagli allievi del Guercino nella famosa Accademia del nudo centese. Sono presenti inoltre incisori del XVIII e XIX secolo, come Jaen Pesne, Francesco Bartolozzi, Giovanni Battista Piranesi, Francesco Rosaspina, Gaetano Guadagnino, Samuele Jesi, Mauro Gandolfi.
Notevole è la varietà dei temi trattati: studi di anatomia, ritratti di soggetti religiosi, soggetti di genere, paesaggi; come numerose sono le tecniche incisorie utilizzate: acquaforte, bulino, maniera nera, litografia.
Non è eccessivo affermare che nessun museo al mondo possiede una raccolta simile dello stesso valore. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, nella prosecuzione di un percorso di politica culturale, che mira alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio di competenza, ha organizzato, oltre a questa, una serie di mostre, come quella già allestita presso la Pinacoteca di Cento, quella programmata nel prossimo febbraio/marzo al Museo Panini di Modena, per proseguire con una esposizione che si terrà nel prossimo mese di maggio presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna..
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile sino a tutto il 16 novembre, da martedì a domenica, ai seguenti orari: 9.00-13.00 e 15.00-18.00.