Elias Nardi Ensemble

 

 

 

 

 

 

ITALIANO

Elias Nardi Ensemble
Nyckeloud

Racconti Dai Deserti Alla Neve

Nyckeloud. Il progetto nasce e prende il nome dalla fusione di Nyckelharpa e Oud. E’ la storia di un incontro folgorante tra questi due strumenti che ha colpito la nostra emotività. Tutto nasce come sempre dall’amore per la musica e la ricerca.

Formazione:

Elias Nardi – Oud (Toscana)
Didier François – NyckelHarpa (Belgio)
Carlo La Manna – Basso, Contrabbasso (Trentino)
Emanuele Le Pera – Percussioni arabe (Calabria)

L’Oud (Liuto Arabo) è un liuto a manico corto privo di tastatura e con cassa piriforme. Viene considerato dagli arabi il sultano degli strumenti musicali ed è diffuso in tutto il mondo arabo-islamico dal Marocco all’Iraq.
E’ talmente importante che l’intero sistema musicale arabo si basa sulla posizione della mano sinistra sul manico dello strumento.
La sua origine risale al periodo dell’impero Persiano pre-islamico dove era conosciuto col nome di Barbat, ma alcuni storici musicali ne individuano la discendenza dai liuti presenti già nel periodo degli antichi imperi Mesopotamici.

L’Oud giunge in Europa nel IX Sec. grazie a Zyriab, virtuoso musicista alla corte del Califfo di Baghdad, il quale, esiliato per le sue rivoluzioni sullo strumento considerate eretiche(come l’aggiunta di una corda grave), dopo aver attraversato tutto il mondo arabo si stanzia in Andalusia. Da lì lo strumento si diffonde presto in tutta Europa diventando il progenitore del Liuto europeo e della chitarra.

La Nyckelharpa, strumento tradizionale di origine scandinava, appartiene alla stessa famiglia della ghironda francese e di quella inglese. Ha tasti di legno che scivolano sotto le corde, con tangenti (chiavi) poste perpendicolarmente alla tastiera che premute accorciano la corda di melodia permettendo l’esecuzione della nota in modo temperato. Funziona come se si usassero dei tasti mobili che si spostano verso la corda, invece di abbassare la corda sulla tastiera. E’ dotato di corde di risonanza e viene suonato usando un piccolo archetto.
Nel 1982 Marco Ambrosini, violinista italiano riporta la Nickelharpa fuori dai confini svedesi, aiutato da alcuni valenti musicisti europei tra cui Didier Francois per la musica contemporanea.
Fondano alcune scuole in Germania, Belgio, Svezia e Italia per proporre lo strumento alla comunità europea. La classe Italiana è ospitata dalla scuola di musica popolare di Forlimpopoli. In questa scuola sono nati molti progetti musicali per far conoscere questo incredibile strumento!
NickelOud è quindi un progetto di confine è l’incontro tra due culture, due terre, due mondi opposti all’altro con tradizioni e repertori immensi a disposizione del quartetto.
Repertorio:
Il gruppo lavora su composizioni di Elias Nardi, con arrangiamenti collettivi ed individuali, oltre ad un repertorio arabo più tradizionale. Alcuni brani della tradizione classica arabo-ottomana sono stati interamente riarrangiati in modo da dare più spazio alla NickelHarpa in una musica dove l’Oud è dominante. Sono in programma studi sulla tradizione musicale svedese – europea.
Alcuni titoli:

Kasos Bassideas Zikrayati
Serir Samai Nahawand Longa Shehnaz
Fil Hadika Longa Riyad Longa Nahawand

Proponiamo quindi musiche originali e arrangiamenti particolari di repertori mediorientali e nordici, mescolati dalla nostra sensibilità e ricerca.
I musicisti del progetto NyckelOud provengono da terre diverse e formano una linea che parte dal Mediterraneo e arriva fino al Nord Europa. Collaborano inoltre con musicisti mediorientali, tedeschi e francesi.
Questo progetto Europeo concepisce le culture ed i loro suoni come un immenso archivio materiale ed emozionale, dove il suono conserva i pensieri immortali degli uomini.

Il gruppo ha appena pubblicato il primo album:
OrangeTree

Audio/Video
Myspace – www.myspace.com/eliasnardi
YouTube – Nyckeloud, Nickeloud, Elias Nardi

info e contatti: Marco Bartolini
+39 0543 444621
+39 338 3473990
skype: musicapopolare
e-mail: musicapopolare@alice.it

ENGLISH

Elias Nardi Ensemble
“NyckelOud”
Tales, From Deserts to Scandinavia

The Oud is the most popoular stringed instrument in the Middle East and in the Arab world. It is the ancestor of the European lute and it has a short neck and a pear-shaped body with a fretless fingerboard,to allow the musicians to play the typical quarter tones present in Middle Eastern and Arab music.
The Nycklharpa is a traditional bowed instrument form Scandinavia. Belonging to the same family of the Hurdy-gurdy and the Viella it became popoular through all Europe form XIV to half of the XVI century. Nowdays it’s mainly played in Sweden, in the Uppsala region, where the instrument survived in the popoular tradition. Thanks to this project the amazing sounds of Oud and Nickel Harpa meet toghter, melting two apparently opposed musical cultures. The repertoire features traditional arab and nordic music, in addition to orginal compositions and improvisations by the four musicians.

The Group:
Elias Nardi Oud
Didier Francois Nyckel Harpa
Carlo La Manna Double Bass
Emanuele Le Pera Percussions

Elias Nardi (OUD)
Beginning the study of the OUD as self-taught, Elias deepens subsequently the technique and the Arab muisc theory completing many travels through all the Middle-East, following then lessons of Palestinian oud virtuoso Adel Salameh and specializing in the Arab classical music reperotoir. He collaborated with many Arab and Middle Eastern musicians as Syrian singer/percussionist M. Eid al Shaleh from Damascus, and Azeri Tar Virtuoso Fakhraddin Gafarov. In addition to his own projects, Elias carries on many collaborations, as with Ares Tavolazzi, Daniele di Bonaventura and Max Manfredi.

Didier François (Nyckel Harpa)
Didier François: classical education – Violin: Myriam Quersin ( successor Arthur Grumiaux conservatorium Brussels) – Composition : Daan Manneke ( conservatorium Amsterdam) -Jazz- education workshop with: Philip Caterine , Hein Van De Geyn , Maarten Weiler professional experience pedagogic teaching for seven jears; music school: Ward de Beer, Kantekleer, Antwerp Conservatorium compositions: (ballet, theater and film music) – Bergtocht Dirk Opstaelen – several short film music for Kladaradatsch productions Violin + nyckelharpa: – chamber opera Transparant – guest of Vanersborg Festival (Sweden) – guest of Stefane Grappelli Audi jazz Festival (Belgium) – guest of Gabriel Yacoub Amsterdam, st. Chartier festival ( France) – Michel Risler, with Armand Amar for Costa-Gavras(Amen, Le Couperet) and Eric Vali, Laïs, in Canada,USA , Finland, France, Germany and Oostenrijck – solo live performing of The Lord of the rings by Howard Shore-

Carlo La Manna (Double Bass)
Professional musician, composer, arranger and performer he wrote music also for films, theater and dance, spacing from Jazz to classical music, form popoular to world music, form contemporary to sperimental. He works also as Artistic Director and Organizers of many Music Festivals and Events. Musical Formations: TrioAmaro / OrcheXtra Terrestre / Boite à Musique /Elias Nardi Ensemble / Nyckel-Oud. Theater: La Panchina Azzurra / Sopra il Cielo. Collaborations: Arvo Pärt, Tõnu Kaljuste, Andreas Kaljuste, Giovanni Sollima, Sam Rivers, Philip Glass, Tico da Costa, Tim Linhart, Beppe Grillo, Monika Leskovar, Janos Hasur, Marco Ambrosini, Didier François, Manlio Massole, Silvano Agosti, Franco Diavoli, Compagnia Abbondanza Bertoni and Miriam Meghnaghi.

Emanuele Le Pera (Percussions)
He studied with Masters Abdallah Mohammed and Walid Hussein, specializing in the Arab and Middle Eastern Percussions and Rythms. He works as a teacher and collaborating with many dance schools and musicians as Ares Tavolazzi, Max Manfredi, Didier François, Aziz Riahi, Elias Nardi.

Contacts, infos, audio/video
www.myspace.com/eliasnardi

Marco Bartolini
+39 0543 444621
+39 338 3473990
skype: musicapopolare
e-mail: musicapopolare@alice.it

Youtube: Elias Nardi, Nickeloud, Nyckeloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: