Folafulanta
FOLAFULANTA
danze e fiabe celtiche
…Se di notte al chiaro di luna
dalla cima alla collina senti arrivare
un vociare festoso e incomprensibile,
ascolta meglio!
…E musica triste e dolce allo stesso tempo
potrebbe accarezzarti l’orecchio…
Non ti fermare!
Chè se il tuo piede inizia a danzare
sarai perduto per sempre,
legato al Piccolo Popolo
da un incantesimo senza più tempo…
…Quattro suonatori,
Quattro arpe,
Tante storie…
Vorremmo raccontarvi con la musica e con le parole…
La Fola Fulanta è nella tradizione orale Romagnola la favola-filastrocca, dove al di là del senso compiuto del testo è importante il ritmo e la musicalità. Così il nostro concerto vuole essere soprattutto racconto:
racconto sonoro con brani tradizionali celtici e qualche composizione in stile, racconto favolistico con storie e leggende popolari legate per significato o per suggestione ai brani eseguiti.
Il repertorio spazia dai brani tradizionali celtici e di musica medioevale e rinascimentale ad alcune composizioni originali, privilegiando l’arpa celtica (modello rinascimentale, diatonica a 25 corde) come strumento solista, che viene di volta in volta affiancata da flauto e chitarra acustica. La ricchezza delle diverse esperienze musicali dei membri del gruppo emerge negli arrangiamenti che rendono suggestivi e coinvolgenti brani antichi solo per l’anagrafe. I brani e le storie sono al di là del tempo e dello spazio per cui il concerto è facilmente fruibile da persone di qualsiasi età ed è adattabile a diverse situazioni, dai teatri alle scuole, dalle animazioni mediovali ai matrimoni. La strumentazione è rigorosamente acustica, per cui il concerto necessita di un luogo adatto all’esecuzione in acustico o di un’adeguata amplificazione. Il gruppo dispone, a richiesta, di impianto di amplificazione proprio.
FolaFulanta sono:
Marta Celli arpa
Anna Forlivesi arpa, voce, flauti, chitarra
Gian Matteo Peperoni arpa, storie
Alessandro Spada arpa, chitarra
per informazioni e contatti:
Gian Matteo Peperoni 335-8140839
email: gianmatteo@peperonibianchi.it
fax 0543-28612