Zampogne Zampanò Trio

zampano

“Con le pive nel sacco”

Un pellegrinaggio immaginario di due musici, che a dorso dei loro somarelli Enfisema e Polmonite, partono da Santiago de Compostela in Galizia per raggiungere la Terra Santa. Attraversando città e villaggi, apprendono le usanze musicali, i balli tipici nonché le differenti arti del festeggiare con il corpo e con lo spirito, dei popoli e della gente con cui vengono a contatto. I due poveri pellegrini non riescono mai ad imbroccare la strada giusta verso l’oriente poiché forti nell’anima ma deboli nella carne, cedono ogni qualvolta belle pastorelle desiderose di conoscere le usanze di chi viene da lontano, li coinvolgono in feste e balli, e altri generi di manifestazioni di ospitalità, impartendo loro ogni genere di lezione d’arte.
Si crea così un repertorio di musica popolare che sorvola molti paesi d’Europa; vengono eseguiti brani tradizionali spagnoli (Galizia ed Asturia), Francesi (Bretoni, provenzali e antichi motivi medievali), italiani, attraversando tutta la penisola, fino all’imbarco per le terre d’oriente.
Riusciranno i nostri suonatori ad attraversare mari e catene montuose ed arrivare alla meta o torneranno a casa con le pive nel sacco?

Lo spettacolo, per il suo repertorio e non necessitando di amplificazione , si presta maggiormente ad una esibizione in strada, in piazzette,portici, con brevi soste anche in locali

Strumenti Usati: Gaita galiziana,Zampogna a chiave italiana, clarino, ciaramella, percussioni popolari, ueillian pipe, low whistle

Esecutori:Giampiero Cignani, Matteo Rimini e Marco Tadolini.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: