Piccola Orchestra Zaclèn per Ravenna Festival
[b][size=medium][color=990000]Piccola Orchestra Zaclèn per Ravenna Festival[/color][/size][/b]
Lunedì 25 giugno
ore 19.00,
al parco Codonchi
ingresso di via Missiroli Ospedale
Ravenna
appuntamento con la
Piccola Orchestra Zaclèn
Ensemble di musica popolare di fine ‘800. L’orchestra nasce dalla volontà di far rivivere le musiche di Carlo Brighi detto Zaclén, violinista e compositore romagnolo, protagonista di un fenomeno inedito: la fusione della musica da ballo della tradizione contadina con le nuove danze di coppia provenienti dall’Austria.
Formata da musicisti provenienti da esperienze musicali eterogenee (classica, etnica, jazz, etc.) ma accomunati dall’amore per la musica popolare della Romagna, la P.O.Z. ha compiuto una approfondita ricerca sulle partiture manoscritte di Zaclèn conservate nel fondo Piancastelli della biblioteca Saffi di Forlì e ne ha registrato le musiche con l’organico originale delle sue ultime formazioni: due violini (Davide e Simone Castiglia), clarino in do (Massimiliano Rossi), chitarra (Federico Martoro) e contrabbasso (Roberto Bartoli).
L’evento fa parte degli appuntamenti ad ingresso gratuito “Alle 7 della sera” di Ravenna Festival 2012, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e l’Ausl di Ravenna.