Premio “Imola in Musica 2006”
[b][size=medium][color=66FF00]Premio “Imola in Musica 2006″[/color][/size][/b]
Il premio di Imola in Musica è stato assegnato a Luisa Cottifogli
Premio “Imola in Musica 2006”
In occasione del MEI 2006 (Meeting delle Etichette Indipendenti – Faenza 24/26 novembre) verrà assegnato un nuovo premio, conseguente alla collaborazione tra il MEI stesso e la manifestazione “Imola in Musica” avviata quest’anno.
“Imola in Musica” è una manifestazione musicale organizzata dal Comune di Imola che si svolge nella seconda settimana di giugno nel contesto del centro storico della città, nella quale tutti gli spazi più significativi diventano palcoscenico per un programma musicale che spazia tra tutti i generi.
Il premio, intitolato proprio col nome della manifestazione, costituirà un momento speciale nell’ambito del premio MEI EMILIAROMAGNA e verrà assegnato “ad un gruppo o artista che si è distinto nell’ultimo anno per aver coniugato con particolare originalità e competenza le radici e le tradizioni popolari emiliano-romagnole con i linguaggi della musica moderna”.
Sulla base di segnalazioni espresse da un gruppo di operatori del settore (Marco Bartolini – musicista e direttore della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Alessandro Di Vittorio – musicista, Fabio Ravaglia – organizzatore concerti, Oderso Rubini – produttore, Placida Staro – etnomusicologa e musicista, Stefano Zuffi – musicista e giornalista) la scelta è caduta su LUISA COTTIFOGLI per il progetto e il cd RUMI’ (edito dalla Forrest Hill Records). La motivazione: per lo stile, l’intelligenza, la modestia e la coerenza con cui i testi e il dialetto romagnolo sono stati trasposti in un progetto musicale moderno e contemporaneo, arricchito da grande professionalità e ricercatezza.
Il premio verrà consegnato durante il MEI all’interno della serata in programma al Teatro Masini Venerdì 24 novembre alle ore 20,30 e consisterà nella consegna di un’apposita targa, ma soprattutto nella possibilità di esibirsi nell’edizione 2007 di Imola in Musica.