Presentato a Roma il libro ‘La zampogna’ di Mauro Gioielli

 Presentata a Roma l’opera in due tomi “La Zampogna”, curata dall’etnomusicista ed etnomusicologo Mauro Gioielli e data alle stampe dall’editore Iannone.
 
Alla presentazione, svoltasi presso il Teatro San Genesio nel tardo pomeriggio dello scorso 8 dicembre, erano presenti varie personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, come il critico musicale Ferdinando Kustovhic, alcuni registi e documentaristi della Rai, la cantante Lucilla Galeazzi. Non pochi gli operatori dell’informazione, tra cui più giornalisti del Lazio e del Molise.
La Rai romana ha curato un ampio servizio andato in onda all’interno del Tg3.
 
Nel corso della presentazione, Gioielli ha illustrato le caratteristiche dell’opera, composta da numerosi capitoli nei quali si analizzano gli aspetti tecnico-costruttivi e le tipicità morfologiche delle zampogne italiane, nonché i suoi repertori musicali.
I due tomi contengono i contributi di studio di prestigiose firme, quali Roberta Tucci (Università della Calabria), Nicola Scaldaferri (Università di Milano), Antonello Ricci (Università “La Sapienza” di Roma), Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), Pino Gala (Università di Firenze) e altri ancora.
 
Costoro, coordinati da Mauro Gioielli che è unanimemente considerato il massimo esperto europeo del settore e che dell’opera ha redatto i capitoli più importanti, hanno dato vita a quello che è stato accolto come “il capolavoro dell’etnorganologia italiana” (l’organologia è la scienza che studia gli strumenti musicali).
Si tratta d’un libro prezioso anche per la lussuosa veste editoriale, per il grande formato, per l’alto numero di pagine e per le centinaia e centinaia di fotografie d’epoca.
 

Helenia Vasten

altre info alla pagina:

www.altromolise.it

Author: marcotadol

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: