RADIO 3 IN FESTIVAL – CERVIA 16/17/18 APRILE
[size=large][color=009900]RADIO 3 IN FESTIVAL – CERVIA 16/17/18 APRILE[/color][/size]
A Cervia, per il quarto anno, torna Radio3 in Festival, tante parole e tanta musica, un evento che non potevamo non segnalarvi. Ecco la presentazione di marino Sinibaldi e, di seguito, il programma delle 3 giornate
“Abbiamo talmente tante cose da dirci, noi tutti di Radio3, chi fa i programmi e chi li ascolta, che quando arriva la primavera ci viene voglia di incontrarci da qualche parte. Così è nato questo Festival di Cervia e così torneremo per la quarta volta a condividere la nostra festa con chi ci segue da casa e chi ci segue in giro per l’Italia, in questo come in altri festival, manifestazioni, rassegne nelle quali cerchiamo di portare qualcosa di noi, quello che siamo, il suono che facciamo. Specie adesso che vogliamo proporre qualcosa di nuovo, con il palinsesto che è cominciato l’11 gennaio e un linguaggio che vorremmo insieme più competente e più accogliente.” Il programma del 16 Aprile
15.00 – 15.50 @ Magazzino del sale
Fahrenheit: i libri, le idee. Conduce Marino Sinibaldi
Apertura del Festival e incontro con Alessandro Baricco
Faccia a faccia con uno scrittore, le sue letture e i suoi libri compreso l’ultimo, controverso Emmaus. Un modo per aprire il festival parlando subito di libri e di idee. Nello spirito di Fahrenheit: una conversazione colta e disincantata.
15.50 – 16.15 @ Magazzino del sale
Musica: Cirko Guerrini
Mirko Guerrini: sassofoni; Saverio Tasca: vibrafono; Mauro Grossi: pianoforte;Daniele Mencarelli: contrabbasso, basso acustico; Paolo Corsi :batteria, percussioni
“Un documentario sul circo così efficace non si era più visto dai tempi de “I Clowns” di Fellini. Un quintetto, un luogo-nonluogo, abitato dal giocoliere, da mangiafuoco, dalla moglie del lanciatore di coltelli, ma anche da Charlie Chaplin, Igor Stravinsky e Woody Allen. In una nota il Direttore Mirko Guerrini specifica che i suoi musicisti vengono trattati con il massimo rispetto, accuditi con cura, ammaestrati senza l’uso della violenza e tenuti all’interno di “gabbie espressive” sufficientemente spaziose.
16.15 – 16.45@ Magazzino del sale
Radio3 Scienza: conduce Rossella Panarese
“Spacchiamo l’Atomo”. Due posizioni a confronto sul nucleare italiano. Con Nicola Armaroli e Chicco Testa
Una delle questioni che da sempre dividono l’opinione pubblica generando reazioni ed emozioni anche violente, alimenta una discussione pubblica e civile sottratta al rumore degli slogan contrapposti che può portare a una maggiore conoscenza e, perfino, far cambiare idea, forse.
16.50 – 17.40 @ Magazzino del sale
Teatri in Diretta: “Non fate troppi pettegolezzi”. Fabrizio Gifuni: voce e drammaturgia; Cesare Picco: pianoforte, musiche originali.
“Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi”. Così scriveva Cesare Pavese sulla prima pagina del libro Dialoghi con Leuco.
A queste parole e alla drammatica fine di un’esistenza allude il titolo di questo spettacolo, in cui la voce di Fabrizio Gifuni e la musica di Cesare Picco, rendono omaggio, a più di mezzo secolo dalla scomparsa, a uno dei grandi autori del Novecento, e alla sua passione per il jazz e la letteratura americana.
17.40 – 18.00 @ Magazzino del sale
Musica: Cirko Guerrini
19.00 – 20.00 @ Teatro Comunale di Cervia
La Barcaccia: Conducono Enrico Stinchelli e Michele Suozzo
Ospiti Daniela Mazzuccato, Mirco Palazzi e Max René Cosotti
Da più di vent’anni La Barcaccia, l’inimitabile varietà operistico radiofonico, fa conoscere e amare a tutti gli ascoltatori ogni aspetto del mondo dell’opera lirica, fornendo intrattenimento, satirico e scanzonato, diretto sia a un pubblico digiuno di melodramma sia a quello, dal palato assai difficile, dei melomani.
21.00 – 22.30 @ Magazzino del sale
Il Cartellone di Radio3 Suite: Conduce Michele Dall’Ongaro
Stefano Bollani Danish Trio
Con Stefano Bollani: pianoforte; Jasper Bodislen: contrabbasso; Morten Lund: batteria
Nato in modo casuale al festival di Copenhagen nel 2002, il Danish Trio di Stefano Bollani presenta il suo terzo lavoro, “Stone in the Water”, arrivato dopo “Mi ritorni in mente” dedicato alla musica italiana e “Gleda”, rielaborazione di standard nord europei. Dice Stefano Bollani: “C’è fra noi un’interazione molto particolare, difficile da definire a parole. Abbiamo tutti e tre circa la stessa età, siamo cresciuti ascoltando gli stessi dischi, abbiamo lo stesso tipo di interessi e questo conta molto. Non ci capita mai di discutere sul modo di suonare un pezzo, cosa che, per la mia esperienza, è piuttosto insolita. Inoltre siamo ben consci che il modo in cui suoniamo i pezzi può essere, a volte, più importante dei pezzi stessi. Una cosa di cui sono assolutamente certo è che ogni nota da me suonata verrà ascoltata ed elaborata da Jesper e Morten. Un privilegio raro in un’epoca in cui i solisti jazz di grande talento tendono ad ascoltare quasi solo se stessi! In questo gruppo l’ascolto è un elemento centrale e ciascuno di noi è, in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonano, concentrato sul suono nella sua totalità. Esattamente il mio ideale di gruppo jazz”.
Il programma del 17 Aprile
8.30 – 9.30 @ Magazzino del sale
Colazione in musica: musica dal vivo… e bomboloni!
10.00 – 10.45 @ Magazzino del sale
Tutta la Città ne parla: conduce Giorgio Zanchini
Ospiti Ilvo Diamanti e Gianantonio Stella
Tutta la città ne parla è uno dei nuovi programmi del palinsesto 2010, che ha come bussole la partecipazione e la contemporaneità. Ogni giorno una o più telefonate scelte all’interno del filo diretto con gli ascoltatori di “Prima pagina” detta il tema della discussione, che coinvolge esperti, voci della società civile con le loro esperienze, ascoltatori tramite sms, mail, facebook. A Cervia questa circolarità, questa interattività, sarà ricreata tra il pubblico e i due ospiti che abbiamo invitato.
12.00 – 13.00 @ Teatro Comunale di Cervia
I Concerti del mattino: conduce Michele dall’Ongaro
Quartetto di Cremona: Cristiano Gualco, violino; Paolo Andreoli, violino; Simone Gramaglia, viola; Giovanni Scaglione, violoncello
Programma:
Robert Schumann Quartetto n. 3
Alexander Borodin Quartetto n. 2
Nato artisticamente sotto la guida di Salvatore Accardo, è insieme a Piero Farulli del Quartetto Italiano e Hatto Beyerle dell’Alban Berg che l’ensemble, nell’attuale formazione dal 2002, si è perfezionato affermandosi in breve come una delle giovani realtà europee più interessanti e dinamiche grazie ad un continuo approfondimento della retorica e della poetica musicale, integrato da una comunicativa spontanea e di grande impatto sul pubblico.
13.00 – 13.45 @ Magazzino del sale
Il Dottor Djembé: conducono Stefano Bollani e David Riondino. Verifica notarile di Mirko Guerrini. Ospiti Jasper Bodislen e Morten Lund
Quali sorprese può riservare il mitico Dottore per la specialissima occasione del Festival di Cervia? Quali tra i tanti incredibili personaggi che allietano gli ascoltatori tutti i sabati e le domeniche si esibiranno in diretta sul palco del Magazzino del sale? Duccio Vernacoli? Ennio Flagelli? Pierre Le Necessaire? Nessuno lo sa con certezza. Nessuno, tranne, naturalmente Il Dottor Djembè!
15.00 – 15.50 @ Magazzino del sale
Radio3 Mondo: “Iran: quale rivoluzione?”
Radio3 Mondo è il viaggio quotidiano di Radio3 nell’attualità internazionale. Quest’anno un Paese è stato al centro della nostra attenzione e della nostra solidarietà: l’Iran dei giovani e delle donne che in piazza hanno sfidato la violenza del regime e dei cittadini sui tetti che hanno infranto il coprifuoco della censura.
15.50 – 16,00@ Magazzino del sale
Musica Cirko Guerrini
16.00-16.45 @ Magazzino del sale
Poeti a braccio: conduce David Riondino
Con Paolo Santini, Alessio Runci, Francesco Marconi, Pietro De Acutis, Donato De Acutis, Giampiero Giamogante
Un gruppo di straordinari improvvisatori provenienti dal Lazio e dalla Toscana, raccoglie dal pubblico i suggerimenti sui temi da cantare e risponde rigorosamente in ottava rima. La vena inventiva degli artisti viene messa alla prova in un crescendo dal taglio leggero e ironico.
Una rappresentazione originale, che intreccia antiche tradizioni popolari e innovazione poetica.
16.50 – 17.40@ Magazzino del sale
Teatri in Diretta: Kohlhaas
di Remo Rostagno e Marco Baliani tratto da “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist
con Marco Baliani
Uno spettacolo con cui Marco Baliani, più di venti anni fa, ha posto le basi del teatro di narrazione, e che oggi è ancora uno dei suoi cavalli di battaglia.
La storia che con la sua “urgenza abbagliante” conduce lo spettacolo è quella – già narrata da Heinrich Von Kleist e ispirata a un fatto realmente accaduto nella Germania del Cinquecento – del mercante di cavalli Michael Kohlhaas, vittima della corruzione dominante della giustizia statale.
17.40 – 18.00@ Magazzino del sale
Musica Cirko Guerrini
21.00-23.00 @ Piazza Garibaldi
Il Cartellone di Radio3 Suite: Conduce Michele Dall’Ongaro
Kocani Orkestar: Ajnur Azizov: voce; Djeladin Demirov: clarinetto; Turan Gaberov: tromba; Nebi Kanturski: tromba; Redzai Durmisev: tuba baritono; Nijazi Alimov: tuba baritono; Shukri Zejnelov: tuba baritono; Suad Asanov: basso tuba; Vinko Stefanov: fisarmonica; Erdzan Juseinov: tapan; Durak Demirov: sax.
Si parla spesso dei musicisti gitani come dei semplici virtuosi dell’imitazione: grande orecchio, grande tecnica. In realtà nell’irrequieta cultura musicale tzigana, alla fase dell’assorbimento di una cultura “ospite” segue sempre un momento di pura, vertiginosa creazione. Per questo motivo la scia di ottoni, sassofoni e clarini lasciata nell’attuale Macedonia dalle bande dell’esercito ottomano, sostituendo già nel secolo scorso i tradizionali oboi, nelle mani dei Rom ha generato una specialità tutta tzigana: la brass band balcanica. A Kocani, una città della nuova Repubblica di Macedonia, la musica tzigana di banda viene chiamata Romska Orientalna Muzika.
La Kocani Orkestar propone un’interpretazione originale dei brani tradizionali, introducendone anche degli elementi di modernità. Una girandola di timbri, accenti, colori, che esalta il ricco mosaico di ritmi e melodie meticce nate da queste parti dalla combinazione di Oriente e Occidente. Musica sincera, sempre un po’ alticcia, struggente o travolgente a seconda delle occasioni, ricca di ritmi pirotecnici, carica di colori e di forti contrasti, e suonata con l’intensità propria di qualunque esperienza gitana.
24.00 @ Cotton
La notte di Battiti
La chiusura della giornata sarà affidata ai DJ della redazione di Battiti che proporranno selezioni in chiave danzabile delle molte musiche che attraversano a trecentosessanta gradi l’universo sonoro della trasmissione, dal reggae al soul, al funk, alla musica exotica.
Il programma del 18 Aprile
8.30 – 09.30 @ Magazzino del sale
Colazione in musica: musica dal vivo e… bomboloni!
09.30 – 10.15 @ Magazzino del sale
Uomini e profeti: conduce Gabriella Caramore
Leggere la Bibbia: Il non credente di fronte alle Scritture con Salvatore Natoli
Quale è la differenza tra “credere” e “non credere”? Tra chi crede in un “Dio che salva” e chi crede in una “etica del finito”? Quale potrà essere l’atteggiamento del non credente di fronte alle Scritture? Quello di chi ritiene che siano favole per ingenui, strumenti di esaltazione della violenza, o piuttosto delle riserve di senso, a cui tutti possono attingere?
Salvatore Natoli è tra i più lucidi filosofi italiani del nostro tempo. Sostenitore di una “etica del finito”, interroga tuttavia sapientemente la tradizione biblica.
11.00 – 12.00 @ Magazzino del sale
Il Cantiere di Radio3: la Radio dei bambini di Cervia
Quest’anno il festival di Radio 3 si arricchisce di un piccolo laboratorio radiofonico con il gruppo dei bambini delle scuole che partecipano all’esperienza del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini che realizzeranno una vera trasmissione con interviste, opinioni e contributi sonori. Il lavoro sarà presentato domenica 18 aprile al pubblico del festival e trasmesso su Radio3 sabato 24 aprile all’interno de Il Cantiere di Radio3, programma sperimentale che manda in onda i contributi e le idee di giovani che hanno curiosità e passione per la Radio.
13.00 – 13.45 @ Magazzino del sale
Il Dottor Djembé: conducono Stefano Bollani e David Riondino. Verifica notarile di Mirko Guerrini. Ospite Shel Shapiro