Radio3 InFestival torna a Cervia

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo

Radio3 InFestival torna a Cervia

11-12-13 aprile 2008

Dall’11 al 13 aprile 2008 torna Radio3 InFestival, rassegna organizzata da Radio3 Rai in collaborazione con il Comune di Cervia, la rinomata località turistica della riviera adriatica. Per tre giorni Radio3 si trasferisce nella suggestiva cornice della città romagnola per trasmettere in diretta una festa dei suoi programmi, tra i quali Il Terzo Anello con Ad Alta Voce, Fahrenheit, Hollywood Party, Uomini e Profeti, Dottor Djembe’ e Radio3 Suite. Tra i moltissimi ospiti dei programmi: Stefano Bollani, David Riondino, Neri Marcore’, Piergiorgio Odifreddi, Enzo Bianchi, Shahrazad Hushmand Zadeh, con un calendario musicale ricchissimo di concerti (Tetraktis, Ars Trio, Cadira, Daniele Sepe & Ensemble Micrologus). In onda dal vivo sui vari palchi allestiti in tutto il centro storico di Cervia (Piazza Garibaldi, Teatro Comunale, Magazzino del Sale), a pochi metri dal mare, Radio3 dà appuntamento al suo pubblico per un fine settimana da trascorrere insieme, anche giocando con un torneo a eliminazione di enigmistica e indovinelli che culminera’ nella premiazione di domenica 13 aprile a mezzogiorno.

Il programma dettagliato dell’iniziativa lo trovate qui:
http://www.radio.rai.it/radio3/infestival2008/index.cfm

In particolare, vogliamo segnalare alla vostra attenzione sui seguenti appuntamenti:

Venerdì 11 aprile

18.30 – 19.30 ::: Teatro Comunale di Cervia

Concerto: Quartetto Tetraktis Percussioni

(Gianni Maestrucci – Gianluca Saveri – Leonardo Ramadori – Alessandro Tomassetti).

Impostato sulle composizioni storiche americane dedicate agli strumenti a percussione, il programma non poteva non contemplare un omaggio a John Cage, per il suo contributo al linguaggio musicale basato sui timbri, sui materiali di riciclaggio, sui ritmi dei cinque continenti, su forme musicali del tutto innovative (Living Room Music, IIIº Construction). Del tutto diversa è invece la musica minimale recuperata da Steve Reich, da sempre rivolta all’ipnotico (Music for pieces of wood, Nagoya Marimbas). Infine, Russel Pech con Lift – Off ! descrive il decollo di un elicottero che sviluppa nel suo tragitto tutta la potenza dei motori; concludono il programma le melodie sensuali di Carousel, di David Friedman e Dave Samuels.

21.00 – 22.30 ::: Magazzino del sale

Il Cartellone di Radio3 Suite:

in diretta su Radio3, Stefano Bollani in concerto; conduce Michele dall’Ongaro.

A grande richiesta, torna a Cervia Stefano Bollani con un concerto per pianoforte solo, dimensione congeniale al jazzista di fama mondiale (tra l’altro, ha appena ricevuto il prestigiosissimo European Jazz Prize quale miglior musicista dell’anno). Dalla Scandinavia al Brasile, Bollani esplora i terreni del jazz contemporaneo dal quale scaturisce un repertorio di standard e di composizioni originali, proposto sul palco del Magazzino del sale con la solita straordinaria personalità musicale, e allegria.

Sabato 12 aprile

11.50 – 13.00 ::: Teatro Comunale di Cervia

I Concerti del mattino:
in diretta su Radio3, l’Ars Trio di Roma esegue

il Trio n. 1 op. 8 di Johannes Brahms e il Trio n. 2 op. 67 di Dmitri Shostakovic; conduce Michele dall’Ongaro. Laura Pietrocini (pianoforte), Marco Fiorentini (violino) e Michele Chiapperino (violoncello) affrontano con grande passione e personalità due caposaldi assoluti del repertorio per trio, di cui uno rappresenta l’apice della scrittura per trio della musica romantica, e l’altro è senza dubbio uno dei più famosi capolavori per trio del Novecento storico. Vincitore del prestigioso Premio Trio di Trieste, sin dal suo debutto l’Ars Trio si è subito imposto come una delle formazioni da camera più interessanti del panorama italiano; protagonista di una coinvolgente esibizione nella stagione dei Concerti del Quirinale, la formazione torna in diretta su Radio3.

17,00-17,40 ::: Magazzino del sale

Concerto: Cadira

Eugenia Amisano, voce, palmas, tamburello e sonagli; Paolo Traverso, chitarra classica, liuto piccolo e bouzouki; Mohssen Kasirossafar, zarb, dayre e daf; Bruno Zoia, contrabbasso).

Partendo dalla raccolta di melodie tradizionali della penisola iberica, terra di forti mescolanze culturali, il quartetto dei Cadira sviluppa uno stile originale e contemporaneo. Il loro repertorio mette in risalto quei caratteri della Spagna meno conosciuti, dal mondo lirico antichissimo e apolide degli ebrei sefarditi con i loro romances in giudaico-spagnolo ricchi di simbolismi, all’eleganza delle canzoni delle corti cristiane, alla drammatica e folle vitalità delle canzoni andaluse con le loro melodie dalle inconfondibili influenze arabe e persiane, fino alla fiabesca e misteriosa potenza della cultura galiziana e di quella basca, con i loro arcaici rimandi alle atmosfere nordiche.

21,00-23.00 ::: Piazza Garibaldi

Il Cartellone di Radio3 Suite
in diretta su Radio3, concerto “Kronomakia” (Daniele Sepe & Rote Jazz Fraktion, Ensemble Micrologus); conduce Michele dall’Ongaro.

“Kronomakia” è il nuovo lavoro del compositore napoletano Daniele Sepe; ad affiancarlo, oltre alla consolidata formazione dei Rote Jazz Fraktion, anche l’Ensemble Micrologus, protagonista assoluto del rilancio dell’interpretazione della musica medievale. “Kronomachia” esplora quindi un repertorio musicale nel quale si uniscono il tratto colto e quello popolare, l’accento religioso e quello profano, fino alle influenze del mondo arabo; un concerto in cui convivono passato e presente con la riproposizione di brani medievali tratti dai carmina Burana, Cantigas de Santa Maria e Libre Vermell con uno strumentario ricco e affascinante. Come recita lo stesso titolo del progetto, “Kronomachia” è una guerra contro il tempo condotta con le armi della musica.

Per saperne di più: http://www.danielesepe.com/Kronomakia.html

Domenica 13 aprile

8.30 – 9.30 ::: Magazzino del sale
Colazione in musica: musica dal vivo con l’Ars Trio e bomboloni!

Per informazioni:

Ufficio Informazione e accoglienza Turistica 0544/993435.

www.comunecervia.it/turismo

http://www.radio.rai.it/radio3/infestival2008/index.cfm

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: