SERATA DI PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLA MOSTRA DI EX VOTO

Al Museo del Risorgimento e della Resistenza

SERATA DI PRESENTAZIONE DEL CATALOGO
DELLA MOSTRA DI EX VOTO

Venerdì 17, alle ore 21.00, presso la sala espositiva del Museo del Risorgimento e della Resistenza si terrà la presentazione del volume-catalogo della mostra studio itinerante Aiuti divini. Fenomenologia dell’ex voto e patrimoni ferraresi, realizzato dall’Editoriale Sometti di Mantova e curato da Gian Paolo Borghi e Roberto Roda, con la collaborazione di Isabella Falbo. L’ingresso è libero e potrà offrire anche l’opportunità di visita alla stessa mostra, in parete sino a domenica prossima.
La pubblicazione è promossa da: Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, Parrocchia di San Luca, Santuario del SS. Crocifisso di San Luca e Centro Etnografico del Comune di Ferrara; si avvale della collaborazione della Contrada San Luca di Ferrara e del MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese.

L’usanza del dono votivo è antica e il Cristianesimo la eredita dalla società greco-etrusca-romana. Gli ex voto che, per grazia ricevuta, affollano chiese e santuari della cristianità, ci parlano dell’intimo e diretto rapporto fra l’individuo e il sacro. Letti con gli strumenti dell’antropologia e della storia delle mentalità si rivelano importanti per interpretare l’esposizione dell’individuo di fronte alle avversità quotidiane come ai grandi accadimenti (si pensi agli ex voto della Grande Guerra, ad esempio), i mutamenti di costume, anche quelli che stanno avendo luogo nella società contemporanea, perché l’ex voto è sempre specchio e racconto del periodo storico che l’ha prodotto. “Aiuti divini” si presenta come un manuale divulgativo per avvicinarsi alla complessa tipologia e fenomenologia dell’ex voto: non solo tavole dipinte o oggetti anatomici ma anche coccodrilli, ossa ritenute di draghi e persino tatuaggi stupiranno il lettore curioso, che potrà avventurarsi nei patrimoni votivi del Ferrarese e dei territori limitrofi. Dagli anni ’70 del Novecento il linguaggio dell’ex voto ha catturato l’attenzione di numerosi artisti contemporanei che l’hanno trapiantato nelle loro sperimentazioni concettuali creando dei veri e propri ex voto “laici”. Il tema, mai affrontato precedentemente in maniera organica, conclude le considerazioni del volume.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE STORICA
Centro Etnografico Ferrarese
Via G. Frescobaldi, 40
44100 FERRARA
tel. 0532. 242213 Fax 0532.209574
e-mail: etnografico@comune.fe.it

COMUNICATO STAMPA

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: