STAGE DI PASTURALE – TARANTELLA LUCANA E ZAMPOGNA DEL POLLINO

La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli
in collaborazione con:
Associazione culturale Suoni (Terranova del Pollino)
Gruppo Danza Forlimpopoli
presenta

[size=large][color=CC3300]Stage di Pasturale – tarantella lucana Zampogna del Pollino Forlimpopoli 20/21 Giugno 2009[/color][/size]

Insegnanti:
Francesca Lufrano (danza)
Leonardo Riccardi (Zampogne del Pollino)

lo stage sarà accompagnato per tutta la sua durata da musiche eseguite dal vivo
Sede dello Stage: Gruppo Danza Forlimpopoli – piazza Garibaldi – Forlimpopoli
info ed iscrizioni:
Felice Lippolis 328 1584526
smpposta@alice.it

La ZAMPOGNA LUCANA
Nella sua composizione generale è sicuramente simile a quella di altre regioni d’Italia, ovviamente dove è ancora presente. E’ uno strumento aerofono composto da quattro canne sonore ad ancia doppia dove due hanno funzione di bordoni e altre due: quella sinistra di accompagnamento e quella destra del canto. Infatti con una zampogna i suonatori lucani, specialmente quelli dell’area del Pollino sono in grado di suonare sia la melodia che l’accompagnamento contemporaneamente.

Durante lo stage di strumento tenuto da Leonardo Riccardi affiancato da Raffaele Cirigliano, si analizzeranno elementi di tecnica esecutiva e stilistica con particolare attenzione alle modalità di espressione legate alla danza

La PASTURALE – tarantella del pollino,
è caratterizzata da una musicalità ed ritmo estremamente cadenzati. Nella pasturale la relazione ballerino/suonatore è di fondamentale importanza. Per la sua originalità del passo e nell’espressività, è stata fino a tempi recenti la danza più diffusa fra le popolazioni dell’entroterra dell’area del Pollino, conservando una sicura autenticità per le caratteristiche morfologiche del territorio, montuoso ed isolato, poco influenzato dalle culture esterne. E’ una danza di corteggiamento nella quale vengono coinvolte un o al massimo due coppie con l’eventuale alternarsi della figura maschile.

Durante lo stage si affronteranno l’analisi della struttura del ballo e delle sue simbologie profonde, proprio per evidenziare la stretta relazione fra danzatore e suonatore di questo ballo, lo stage sarà accompagnato, per tutta la sua durata, da musica eseguita dal vivo.

Leonardo Riccardi e Francesca Lufrano sono nati e cresciuti nel contesto rurale che ha espresso il repertorio che eseguono.
La musica e la danza del Pollino fanno parte del loro dna.
Il lavoro di approfondimento, di studio e di elaborazione che li ha portati alla didattica nasce da una esigenza ed un percorso personale volto alla salvaguardia ed alla trasmissione del patrimonio di cultura immateriale proprio della loro terra.

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: