SUONI DAL MONDO 2005

Comunicato stampa, 25 ottobre 2005

SUONI DAL MONDO
Festival di musica etnica
XVI edizione

Bologna, 28 ottobre – 3 dicembre 2005

Il CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna, presenta la sedicesima edizione del Festival di musica etnica SUONI DAL MONDO: sei gruppi per otto sere di concerto dal 28 ottobre al 3 dicembre 2005 a Bologna, come sempre alla Multisala (via dello Scalo 21) e nell’Auditorium dei Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a).

Il programma scelto dal direttore artistico Nico Staiti, docente di Etnomusicologia al Corso di Laurea in Dams dell’Ateneo bolognese, esalta il rapporto sempre più stretto tra l’attività di ricerca musicologica e la proposta, in concerto, di musiche tradizionali che esulano da logiche di mercato e di consumo.
Oltre ai tradizionali otto concerti, sono previsti anche, ad ingresso libero, tre incontri laboratoriali (4, 16 novembre; 1 dicembre) e una presentazione del CD con musica dell’area napoletana, a cura di Mario Orabona (26 novembre ore 16 in Auditorium).

Il programma della sedicesima edizione di SUONI DAL MONDO è dedicato alla varietà di musiche e danze tradizionali dell’Italia, privilegiando quei gruppi più vicini all’espressione musicale strettamente legata alla cultura e alle tradizioni orali specifiche del territorio, riconosciuti dalle comunità di appartenenza come i più rappresentativi:

la polivocalità ciuminisana della Sicilia nord-orientale
(sabato 5 novembre, in Auditorium);

balli e musiche del carnevale in Val Càffaro, Lombardia
(sabato 12 novembre, in Multisala);

il liscio romagnolo di Secondo Casadei
(sabato 19 novembre, in Multisala);

la tammurriata napoletana
(sabato 26 novembre, in Multisala).

A questi si aggiungono, in apertura e in chiusura del festival, due eventi di forte impatto emotivo, con artisti che esulano dalla cultura europea, proposti in anteprima assoluta: primo doppio concerto (venerdì 28 e, in replica, sabato 29 ottobre, in Auditorium) dedicato alle musiche dell’isola di Karpathos, nella Grecia meridionale, già segnalata da Samuel Baud-Bovy negli anni Trenta come particolarmente rappresentativa della tradizione musicale delle isole del Dodecanneso e ancora oggi teatro di una tradizione vivace.

A chiusura del festival (venerdì 2 e, in replica, sabato 3 dicembre, in Auditorium) le musiche di villaggio del Burkina Faso, nell’Africa occidentale.

I concerti si svolgono sempre a Bologna, alle ore 21.30 in:
Multisala, via dello Scalo 21 – Auditorium, via Azzo Gardino 65a

Ingresso concerti (invariato dal 2003): intero Euro 11; ridotto Euro 9 per Cartagiovani, Over 60, dipendenti dell’Università di Bologna; ridotto Euro 8 per gli studenti dell’Università di Bologna (su presentazione di tesserino o libretto universitario).
La Biglietteria è aperta dalle ore 20.30 nei luoghi di spettacolo, solo le sere di concerto. No prevendita.

Inoltre, venerdì 25 novembre alle ore 17.30, presso lo spazio Eureka del Centro Lame, è in programma la presentazione del CD antologico SUONI DAL MONDO 2004. Ingresso libero.

Per informazioni al pubblico: Tel. 051.20.92.414 / 418; www.muspe.unibo.it/cimes

Ufficio Stampa: Tel. 051.20.92.406; ufficiostampa@muspe.unibo.it – www.muspe.unibo.it/stampa

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: