TRANSROMAGNA, ma quanto eravamo avanti?

TRANSROMAGNA

Ma quanto eravamo avanti?

Nel lontano 1999 Musica Solare e Materiali Musicali davano alle stampe “Transromagna”, una compilation che riprendeva alcuni fra i grandi successi dell’Orchestra Casadei riproposti utilizzando i più svariati stili musicali quali Hip Hop, Jazz, Rock, Reggae, Funk / Soul, Pop, Folk, World, & Country.

Nell’operazione, assieme ad alcuni dei gruppi del mondo Indie Rock Romagnolo più attivi all’epoca, furono coinvolti anche gruppi e musicisti di area folk vicini alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli; “I Musici”, di Forlimpopoli, i “Bevano Est”, nati a Forlimpopoli, gli “Ochtopus”, fra le cui fila militano, ancora oggi, ex allievi della SMP e “Quinzàn”, storico amico della scuola.

Fu un operazione al limite del trash ma che molti di noi ricordano con un grande sorriso, per il grande divertimento vissuto sia nello svilupparlo che a registrarlo (in parte) nello studio di Gianluca Lo Presti.

Giordano Sangiorgi e Raoul Casadei ci credevano un sacco tanto che lo progettarono e lo pubblicarono. Col senno di poi, ci rendiamo conto che, probabilmente, era avantissimo con la sua idea di fare, del Liscio, qualcos’altro, con grande libertà espressiva.

In qualche maniera, si potrebbe dire che, il successo odierno di “Extraliscio”, lo si deve un pò anche alle basi che furono gettate allora.

Buona parte dei partecipanti presero parte anche alla realizzazione di un video clip de “La Pìda” che vedeva, fra i protagonisti, molti dei partecipanti fra cui anche il compianto Titta.

Insomma, eravamo avanti, (forse troppo) ma allora non lo sapevamo!

 

 

#Transromagna

#IMusici

#Quinzàn

#BevanoEst

#Ochtopus

#OrchestraSpaziale

#RaoulCasadei

#TittaeleFecceTricolori

#Extraliscio”

#MEI

#ScuolaMusicaPopolareForlimpopoli

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: