TREPPINFIRA 2006 – FESTIVAL DEI CANTASTORIE

Treppinfira 2006
Festival dei Cantastorie
IV Edizione

…I CAVALIERI

Russi (Ra) 15/18 Settembre 2006

Con Fausto Amodei, L’Orchestrona, Gianni Celati e…

clikka sulla news per leggere tutto il programma

In tutte le tappe di “tracce di cantastorie” abbiamo seguito un filo emotivo che ci ha portato a conoscere nuovi e vecchi modi di raccontare, orale o cantata, in forma teatrale e musicale e anche attraverso immagini. In questi quattro anni di Treppinfira® abbiamo presentato questi incontri e ci siamo resi conto che tutte queste storie nelle loro varie versioni, formano una ragnatela, perché continuano una nell’altra e tutte più o meno si riprendono…
Quest’ anno, pensando anche al Boiardo, abbiamo deciso di dedicare Treppinfira® a tutti i cavalieri, ai diversi modi di cantarne le gesta, e ai diversi modi di esserne cantastorie

Programma:
venerdì 15 settembre
ore 21.30 Teatro Comunale via Cavour 10 Russi
CONCERTO dell’ORCHESTRONA della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (Forlì-Cesena)

Sabato 16 settembre
ore 17.30 e 20.30 Corso Farini
PierPaolo Di Giusto (Udine)

ore 18 Piazza Dante
Recital dei Cantastorie:
PierPaolo Di Giusto,
Ditta Walga – Tuscae Gentes,
Stefano Zuffi e AlchemicOrchestra

ore 20.30 Ex Macello
Ditta Walga – Tuscae Gentes (Prato)

ore 21 Cortile Montanari STEFANO ZUFFI & PneumaticOrchestra (E.R.)

ore 21.30 Cortile Ditta Babini
Alberto Nicolino (Palermo) in
KALATRASI per cuntare ci vuole un cervello

Domenica 17 settembre
ore 10 Piazza Dante
Gli Allegri Cantastorie:
Dina Boldrini, Gianni Molinari, Giuliano Piazza, Giuliano Gamberini (Emilia)

ore 16 Ex Macello
Gli Allegri Cantastorie

ore 16.30 e 20.30 Corso Farini
PierPaolo Di Giusto

dalle ore 17 Cortile Ditta Babini
Società del Maggio Costabonese (R.Emilia) ne il Roncisvalle
Gianni Celati (Europa) ne
l’Orlando Innamorato raccontato in prosa

ore 20.30 Ex Macello
Ditta Walga – Tuscae Gentes (Prato)

Lunedì 18 settembre
ore 16.30 e 20.30 Corso Farini
PierPaolo Di Giusto

ore 20 spettacolo itinerante da piazza Farini a Cortile Ditta Babini
FABER TEATER (Torino) ne Dei fatti e detti eroici di…

ore 20.30 Ex Macello
Bevano Est (Romagna)

ore 21 Cortile Montanari
ArmamaxA (Foggia)
ne Orlando Furiosamente Solo Rotolando

ore 21.30 Cortile Ditta Babini
FAUSTO AMODEI (Torino)

dal 15 al 18 settembre
Teatro Comunale:
Fascismo, Guerra, Riconquistata Libertà nei “Fogli Volanti” Popolari (1920-1946) Mostra-studio itinerante sulla produzione di cantastorie, suonatori ambulanti e autori popolari
Proiezione di Video e Filmati sui cantastorie
Vicolo Farini
Riapertura dell’Oriente Bar – Il Juke Box del Cantastorie

Signori e cavalier che ve adunati
Per odir cose dilettose e nove,
stati attenti e qui, ed ascoltati
di treppinfira …l’ordin d’ apparizione

Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (FC):
formazione variabile fra i 30 ed i 20 elementi che vede fianco a fianco allievi e musicisti già esperti, composta da violini, violoncelli, flauti, baso, fisarmoniche, organetti, chitarre, voci e percussioni, capace di coinvolgere e accompagnare in un affascinante viaggio. Un concerto, un progetto culturale, per dimostrare, senza temere la banalità dei luoghi comuni che le diversità sono ricchezza e la musica rimane il migliore dei linguaggi per incontrarsi e comunicare.
Venerdì 15 ore 21.30 Teatro Comunale – ingresso _ 3.00

Alberto Nicolino in kaklatrasi per cuntare ci vuole un cervello (Palermo)
È il racconto musicale e surreale di un viaggio in Sicilia alla ricerca di antichi racconti. Il legame tra un giovane del nord e la sua terra d’origine è il filo rosso che, tra realtà e mito percorre l’indagine sulle modalità del cunto siciliano: dai cuntisti di un tempo fino all’incontro reale coi contadini qui trasfigurati in personaggi fantastici.
Sabato 16 ore 21.30 Cortile Ex Ditta Babini – via Mazzini

Pierpaolo di Giusto (Udine)
Cantastorie e burattinaio dal 1979. Dal 1996 è membro dell’Associazione Internazionale Payasos Sin Fronteras organizzazione spagnola che promuove spettacoli di artisti volontari nelle zone colpite dalle calamità di guerra. Il suo è un atteso e felice ritorno.
Sabato 16, Domenica 17, Lunedì 18 dalle ore 16.30 e 20.30 Corso Farini

Ditta Walga – Tuscae Gentes – di Poli & Galasso (Prato)
nato nel 1992 è formato da musicisti provenienti dalle più svariate esperienze concertistiche in Italia e all’estero. Nel comune interesse per la musica, eseguita con strumenti spesso costruiti da loro stessi unitamente al lavoro di arrangiamento e di esecuzione e quello di studio e di ricerca. Ha al suo attivo esibizioni in rassegne concertistiche italiane ed estere, partecipazioni televisive sulla TV di Stato e incisioni discografiche.
Sabato 16 e domenica 17 ore 20.30 Ex Macello, domenica 17 ore 16.30 Teatro Comunale

Stefano Zuffi e PnematicOrchestra (Emilia Romagna)
Il gruppo, é composto da musicisti che da molti anni svolgono attività musicale nell’ambito della musica tradizionale ed antica, sia come esecutori che in qualità d’insegnanti di corsi e stage di perfezionamento. Una sintesi di spettacoli, di dischi, di esperienze e di passione che sul palco dà luogo ad un’esplosiva miscela di musica, voci, e piacere dell’ascolto.
Sabato 16 ore 21.00 Cortile Montanari vicolo Farini

Gli Allegri Cantastorie:
Dina Boldrini, Gianni Molinari, Giuliano Piazza (Emilia)
É il gruppo storico conosciuto dal pubblico della Fira di Sett Dulur. “..la piaza d’Ross l’era d’qui d’Bulogna…” dice Tino Babini. Il loro repertorio è costituito da ballate contrasti zirudelle della tradizione dei cantastorie.
Domenica 17 ore 10.30 Piazza Dante ore 16.30 Ex MAcello via Godo Vecchia

Gianni Celati (Europa)
Famoso scrittore e saggista, nel 2006 si è aggiudicato il premio Letterario Viareggio Repaci. È autore, fra gli altri, della riscrittura in prosa dell’Orlando innamorato. Fu Italo Calvino molti anni fa, a suggerire a Celati l’idea di raccontare in prosa i vecchi poemi cavallereschi. Dice del suo libro che è nato per essere letto ad alta voce da soli ma meglio se in compagnia, non tutto d’un fiato ma lasciando il tempo alla fantasia di correre libera …questo faremo con lui.
Domenica 17 dalle ore 18.30 Cortile ex Ditta Babini

Il maggio è un lungo spettacolo in versi, interamente cantato e per lo più accompagnato da strumenti musicali. È una forma di teatro popolare tradizionale, praticata nell’Alto Appennino Reggiano, Modenese e nella Garfagnana. Il filone principale dei testi è di ispirazione cavalleresca.
La Società del Maggio Costabonese (Reggio Emilia) si è costituita “ufficialmente” nel 1962 ma la sua storia risale al secolo precedente. Nel 1984, ha creato il “complesso dei ragazzi” (di età compresa fra i 7 e i 14 anni) composto da 12 elementi. I componenti attivi sono oltre 40, con un’età media di appena trent’ anni. Nel cortile dell’Ex Ditta Babini saranno presenti con il Roncisvalle di Romolo Fioroni
Domenica 17 dalle ore 17.00 Cortile Ex Ditta Babini

Bevano Est(Romagna)
Rustico e raffinato sono aggettivi che ben si addicono a questo gruppo che, della musica popolare conserva la vispezza, il brio, lo struggimento, gli eccessi, l’esortazione al ballo. La loro musica è una raffinata mescolanza di nuovo e di antico, di tradizione e di nuova creazione e vi aleggia anche qualcosa di romantico accompagnato non di rado da una smorfia ironica.
Lunedì 18 ore 20.30 Ex Macello via Godo Vecchia

Faber Teater (Torino)
È nato nel 1995 da un laboratorio teatrale all’interno del Liceo Clasico-Scientifico “L. Newton” di Chivasso. Divenuta compagnia teatrale professionista nel 2001 ha preso parte a moltissime manifestazioni in Italia ma soprattutto all’estero. Dal 1999 organizza il festival teatrale estivo “teatri di confine” che coinvolge il territorio di 40 comuni delle province di Alessandria, Asti, Torino e Vercelli.
Lunedì 18 dalle ore 20.00 spettacolo Itinerante partenza da Piazza Farini e conclusione nel Cortile ex Ditta Babini

Fausto Amodei (Torino)
Cantante e studioso di musica popolare. Inizia a suonare la chitarra su un repertorio di folklore internazionale e traduce le canzoni di Brassens che saranno definite da Brassens stesso come tra le migliori mai eseguite in ogni idioma. Nel ’58 fonda il Gruppo Cantacronache al quale collaborarono anche Italo Calvino e Franco Fortini. Le sue canzoni hanno seguito e commentato le vicende politiche e sociali degli anni ’60 e ’70. . Nel ’75 riceve il premio Tenco insieme a Vinicio De Moraes, Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Enzo Iannacci e Francesco Guccini.
Lunedì 18 ore 21.30 Cortile Ex Ditta Babini

ArmamaxA teatro in Orlando Furiosamente Solo Rotolando (Foggia)
Camicia Bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quello che serve per raccontare le vicende di dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni… un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo?
Lunedì 18 ore 21.00 Cortile Montanari vicolo Farini

Fascismo, Guerra, riconquistata libertà nei “fogli volanti” popolari (1920-1946)
La mostra, a carattere itinerante, si propone di documentare una significativa fase della storia italiana (con particolare riferimento alla realtà emiliana e romagnola) attraverso documenti popolari o a fruizione popolare spesso mai apparsi in studi e risultanze di ricerche: si tratta in specifico, dei cosiddetti “fogli volanti” dati alle stampe e diffusi da cantastorie, suonatori ambulanti e autori popolari in un arco temporale intercorrente dagli anni Venti del Novecento alle prime fasi successive alla Liberazione.
dal 15 al 18 ore 15.30/23.00 Teatro Comunale via Cavour 10

…ancora a distanza di tanto tempo, questa materia sopravvive, fatta di incontri e scontri,
guerre ed amori, vagabondaggi e sogni, mescolanze di sangue fra cristiani e pagani saraceni…

Per Info: Ass.ne In Canto Nati:
Pietro Corbari 339 6479019 e-mail pcorbari@racine.ra.it
Licia Castellari 338 4016350 e-mail lcastellari@racine.ra.it
Comune di Russi:
Uff. Cultura tel. 0544 587641 cultura@comune.russi.ra.it

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: