Nell’attesa del programma definitivo del XX Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, ecco le prime anticipazioni:
Canzoni e ritmi ebraico-sefarditi
Forlimpopoli
Mercoledì 27 Agosto 2014 Dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18
Giovedì 28 Agosto 2014 Dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18
Costi: 60 € al giorno
info e iscrizioni: info@musicapopolare.net
+39 338 3473990
Docenti: Jule Bauer e Katharina Dustmann
L’età d’oro delle “tre culture” è stato chiamato il periodo di coesistenza pacifica tra musulmani, ebrei e cristiani nella penisola iberica.
Lo scambio che ci fu e la mescolanza di culture così diverse produssero nel campo dell’arte un’incredibile e affascinante varietà di espressione, che si rispecchiarono anche e soprattutto nella musica.
È quasi impossibile determinare l’origine esatta dei brani..
Romanceros spagnoli, canti sacri e liturgici, Maqam turchi, le canzoni dei trovatori e ritmi più disparati provenienti dai Balcani e dal Medio Oriente, la musica Arabo-Andalusa e l’utilizzo di numerose lingue per i testi cantati contribuiscono alla bellezza di questa musica.
Attingendo a questo affascinante repertorio abbiamo selezionato per questo corso alcune canzoni e ritmi e vorremmo invitarvi a seguirci nella sperimentazione di questa ricchezza di suono, assaporando la varietà del repertorio ebraico-sefardita con i suoi ritmi trascinanti e la sua tradizione secolare .
Questo corso è adatto anche a principianti e non sono richieste speciali conoscenze di teoria musicale.
Su richiesta saranno resi disponibili alcuni strumenti in prestito (tamburi a cornice).
Durante lo svolgimento dello stage verranno trattate non soltanto le tecniche vocali ma anche le tecniche di accompagnamento ritmico dei brani, per portare in primo piano la bellissima interazione del canto e della percussione.
Docenti:
Katharina Dustmann: www.dustmann.de.vu
Jule Bauer: www.julebauer.de.vu