Altra anticipazione del XXI festival di Musica Popolare di Forlimpopoli 2015
Tecniche tradizionali e moderne dei tamburi a cornice
Seminario di Carlo Rizzo
Domenica 30 Agosto 2015
Forlimpopoli: Centro Cuturale Polivalente Piazza Fratti
Vari aspetti ritmici sono introdotti e sviluppati durante questo seminario, grazie all’insegnamento delle seguenti tecniche:
La trasmissione orale del ritmo;
Le tecniche di base dei tamburi a cornice;
I ritmi tradizionali, l’improvvisazione, le tecniche contemporanee.
La scrittura musicale specifica ai tamburi a cornice.
La trasmissione orale del ritmo sarà basata sull’utilizzazione degli onomatopei. Servirà per la memorizzazione dei ritmi semplici, dei ritmi complessi, e dei cicli ritmici.
Insegnando le tecniche di base dei tamburi a cornice, C.Rizzo farà scoprire a gli allievi le differenti maniere che esistono per suonare questa famiglia di percussioni, alla quale appartengono il Tamburello e la Tammorra dell’Italia del sud, il Riqq dei Paesi Arabi, il Kanjira dell’India del sud, il Daf del Medio Oriente, il Pandeiro del Brasile, ecc.
I ritmi tradizionali, l’improvvisazione e le tecniche contemporanee, saranno presentate in modo da capire che, nonostante le loro apparenti fondamentali differenze, sono elementi musicali che possono fondersi assieme nell’invenzione ritmica. La ricerca dei diversi suoni che si possono ottenere, amplificherà le possibilità espressive.
La scrittura musicale specifica ai tamburi a cornice completerà le possibilità interpretative degli allievi.
Nel suo insieme, il seminario vuole sopratutto trasmettere l’entusiasmo per le percussioni a cornice e sviluppare la creatività ritmica attraverso un liguaggio che è essenzialmente attuale.
un totale di 6 ore di insegnamento diviso in due parti:
Domenica 29 Agosto
Dalle 09:00 alle 12:00
Dalle 15: alle 18:00
info e iscrizioni:
marcobartolini65@gmail.com
+39 338 3473990