Domenica 23 Febbraio 2025 Chiara Boldreghini Stefano Venturini in : Omaggio a Giovanna Marini al Forlimpopoli Folk Club

FORLIMPOPOLI FOLK CLUB

Domenica 23/02/2025

Ore 17:00

Sala Aramini – Via Ghinozzi 3 – Forlimpopoli

 

CHIARA BOLDREGHINI & STEFANO VENTURINI

OMAGGIO A GIOVANNA MARINI


CHIARA BOLDREGHINI Voce

STEFANO VENTURINI Chitarra

 

Ingresso: Offerta libera

Giovanna Marini ha tracciato un solco nella storia della musica italiana, in Chiara, come in altri musicisti, ha lasciato” il segno”, chi più chi meno. Di sicuro infatti non siamo i soli a cantare i suoi canti dalla sua dipartita..

Chiara si sente di tracciarlo questo segno e dedicare qualche canzone a GIOVANNA MARINI.

L’ha proposto al chitarrista Stefano Venturini che ha accolto prontamente questa proposta, fatta, potremmo dire, con urgenza.

Di sicuro si conosce l’album:”Sento il fischio del vapore” di Francesco De Gregori e Giovanna Marini.

Stefano e Chiara, (chitarra classica e voce) hanno pensato di interpretare alcuni brani tratti da quel disco, appunto con la chitarra e con le voci.

Non sono tutti brani composti da GIOvANNA MARINI perché oltre ad essere cantante, compositrice, chitarrista, insegnante direttrice di coro era anche ricercatrice.

Per esempio il brano:”Un paese vuol dire non essere soli” l’hanno sentito cantare e suonare da lei per la prima volta così come un brano di Mario Pogliotti di Cantacronache e poesia di Cesare Pavese che propongono, fra gli altri, all’ascolto”.

Un omaggio cantato, così come sarebbe piaciuto a Giovanna, anche da parte della SMP, ad una grande Maestra (ed amica) che ci ha lasciato…ma con una grande eredità.

Chiara Boldreghini

Cantautrice milanese di origini campane, oltre a “Chesta musica ccà” edito da Jazzy Records, ha pubblicato il CD “Lagonegro” tratto da un lavoro “demo” intitolato ‘Emerso/Sommerso’, per i quali tra l’altro ha ricevuto apprezzamenti dal M° Bruno Tommaso che ha commentato così il suo lavoro: “Sono molto fiero che tra le nuove generazioni esistano artisti sensibili e coraggiosi. Ti prego di estendere i miei complimenti agli altri bravi musicisti e in particolare al pianista Morpurgo che ricordo con stima e affetto”. La sua formazione musicalmente eclettica incomincia in famiglia e spazia dalla musica popolare, al Jazz, alla canzone d’autore. Ha frequentato corsi di formazione di teoria musicale con il pianista Alberto Braghini e teoria dell’improvvisazione jazz e Orchestra Laboratorio Jazz con il pianista Corrado Guarino. Studia canto Jazz con Elisa Seddioli e Silvia Infascelli e, in particolare, viene influenzata artisticamente dalla cantante Maria Pia De Vito. Parallelamente a progetti musicali e discografici, in collaborazione con importanti musicisti della scena Jazz italiana (Guido Bombardieri, Fausto Beccalossi, Sandro Massazza,  Stefano Bertoli, Fabio Brignoli, Guido Tacchini, Paolo Saltarelli, Alessandro Cristilli, Davide Calvi e altri), ha svolto attività didattiche di animazione sociale e animazione musicale con progetti e laboratori di propedeutica musicale per bambini delle scuole elementari e di coro con i ragazzi delle terze medie con canti della Resistenza Italiana e della Shoah anche insieme ai membri dell’Associazione culturale Gruppo ‘ Pane e Guerra’ di Bergamo.

 

info: info@musicapopolare.net

tel: 389 1005150

 

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: