Ad oltre 25 anni dalla prima stesura, nel 2024 Marco Tadolini torna a pubblicare una versione aggiornata, riveduta e corretta del suo monumentale compendio.
LA ZAMPOGNA ITALIANA
CENSIMENTO DEI COSTRUTTORI E NOTIZIE UTILI
SULLO STRUMENTO A SACCA TIPICO DELL’ITALIA MERIDIONALE
Nuovo aggiornamento del Censimento dei Costruttori di Zampogne italiane, curato da Marco Tadolini.
Il testo, diviso per regioni, include recapiti dei costruttori, descrizioni, notizie utili.
Al momento pubblichiamo solo il testo scritto; tutte le immagini relative sono in fase di impaginazione.
Ti interessa?
Puoi scaricarlo al link che segue
2025 01 03 aggiornamento LA ZAMPOGNA ITALIANA ed. 2025
per info, segnalazioni, correzioni:
Su questa pagina troverete l’Aggiornamento al 01/04/2024
e, di seguito, un’importante precisazione dell’autore
CENSIMENTO, NON CLASSIFICA : UNA IMPORTANTE PRECISAZIONE
Cari amici zampognari e appassionati vari, da quando, alcune settimane fa avevo pubblicato sul sito della Scuola di Musica Popolare, il testo di questo Censimento aggiornato (e ancor prima avevo inviato una bozza a tanti conoscenti), mi sono arrivate decine di segnalazioni riguardo cambiamenti di recapiti, numeri non più validi, nomi di costruttori non segnalati, precisazioni varie ecc.
Voglio qui ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato in tal senso, per far si che questo lavoro sia qualcosa di utile per tutti.
Devo però fare una precisazione importante; qualcuno mi ha un po’ “rimproverato” di aver segnalato anche costruttori non affidabili, poco professionali, che costruiscono strumenti di mediocre qualità.
Devo chiarire che questo è un Censimento e non una “classifica di merito”. Un Censimento è un resoconto dettagliato il più possibile, per descrivere l’anagrafe di una situazione sociale.
Quando vengono nelle vostre case gli addetti al Censimento della Popolazione, non registrano solo i belli e i ricchi: ma anche i brutti, i poveri, i bassi, gli alti, i religiosi, gli atei, i giovani e i vecchi. Si deve evincere con precisione da chi è formata l’ intera popolazione che vive in Italia.
Questo in effetti era l’intento con il quale, tren’anni fa, il B.I.G. (Bagpipes Interest Group) mi chiese di iniziate questo lavoro. Deve essere uno spaccato vero , un volo d’uccello panoramico su tutto ciò che è il mondo della costruzione di zampogne.
Non entro dunque in giudizi di qualità: non metto le stelle (da 1 a 5) come si fa con gli hotel o i ristoranti. Va da se che se, descrivendo un artigiano, scrivo cose tipo “Costruttore di eccellente qualità” o “realizza strumenti ottimi”, significa che li ho visti, a volte li ho suonati, e posso garantirne l’affidabilità. Viceversa, se pubblico solo un recapito o una descrizione molto sintetica, significa, o che non ho elementi (mai visto personalmente i suoi strumenti), o che lascio a voi i giudizi.
E se il costruttore non è un fenomeno, non per questo lo si deve “censurare”. Quello che certamente non comparirà in questo testo, è il tizio che trova una zampogna su Amazon, o da un rigattiere, dice di averla costruita e cerca di rivenderla on line, sperando nel primo ingenuo di passaggio… Certo lui non ci sarà. Poi, come sapete, a margine ci sono indicazioni biblio- discografiche, notizie utili su rassegne, raduni, festival ecc.
Anche qui vi chiedo, se trovate ancora inesattezze o omissioni, invece di arrabbiarvi, segnalatemi i dati corretti. Riguardo la parte fotografica è in corso l’impaginazione delle immagini e delle relative didascalie: è un lavoro più lungo, ci vorrà un po’ più di tempo.
Buone suonate a tutti.
Marco Tadolini